La Nostra Storia
Gli Inizi
La storia della Barbaglia SNC comincia in un piccolo garage nel centro di Briga Novarese, dove Matteo, appena tornato dalla Svizzera, decide di aprire una propria attività. Inizia lavorando il ferro battuto, realizzando completamente a mano parapetti, recinzioni, carrettini e opere di vario tipo.
Matteo riesce fin da subito ad ottenere l’apprezzamento dei clienti, al punto che nel 1963 decide, insieme al figlio Giuseppe di spostare l’azienda, costruendo un capannone nella periferia del proprio paese. La passione e l’impegno del fondatore vengono trasmesse al figlio, il quale comincia fin da giovanissimo a lavorare in questo settore insieme al padre.
Cassoni e Ribaltatori
Con l’arrivo di Giuseppe, nel 1969, inizia la produzione di cassoni ribaltabili per le rubinetterie e le industrie della zona, arrivando a realizzare circa 200 cassoni a settimana. Data l’elevata richiesta e la mancanza di spazio, si decide, nel 1975, di costruire un secondo capannone, direttamente collegato al principale.
Nei primi mesi del 1983, l’entrata in azienda del figlio maggiore di Giuseppe, Sergio, segna l’inizio, della produzione di serramenti di alluminio.
Espansione
Nel 1986, anche il secondogenito, Matteo, decide di unirsi all’azienda, portando innovazione e creatività: questo è l’anno della costruzione di un terzo capannone, destinato ad ospitare i nuovi uffici, il magazzino di barre di alluminio e, nel 1991 la prima troncatrice a due teste.
Nello stesso anno viene acquistata la prima macchina CNC della ditta, una piegatrice IMAL con una portata di 50 tonnellate.
Cambiamenti
Nel 1995 vengono avviati i lavori di copertura e ristrutturazione della facciata, con la conseguente creazione dei nuovi uffici in chiave più moderna, e di uno spazio adibito all’esposizione delle opere realizzate dell’azienda.
La fine degli anni ’90 segna l’inizio della lavorazione dell’acciaio INOX, mai trattato prima di allora, e l’entrata in azienda del fratello minore Dario, che contribuisce al rinnovamento, con idee e progetti totalmente nuovi e attuali.
Decisioni
In un mercato ormai saturo di cassoni industriali, la famiglia Barbaglia decide di concentrarsi sulla realizzazione di serramenti in alluminio, porte di ingresso, cancelli, parapetti, recinzioni, scale e tutto ciò che riguarda la carpenteria metallica.
Il 2013 segna una svolta decisiva nel reparto serramenti, dando vita ad una partnership con SCHUECO, il leader in italia di finestre, porte, facciate e scorrevoli, sinonimo di qualità, design e affidabilità.
Piccoli Traguardi
Nel 2015 l’azienda riesce finalmente ad ottenere la certificazione per componenti strutturali UNI EN 1090-1, aprendo la strada del settore della carpenteria alla realizzazione di strutture quali soppalchi, telai per coperture e travi reticolate.
Tre anni dopo, nel 2018, viene acquistata la prima macchina per il taglio laser ad anidride carbonica, semplificando di gran lunga la realizzazione di opere come carrelli, piastre e sportelli per macchinari industriali.
L’esperienza maturata in quasi 70 anni di attività, la passione e la forza di volontà permettono alla nostra azienda di resistere e competere in un mercato difficile, portando avanti i valori che da anni ci accompagnano in questo percorso.